1. | € 19,00 | EAN-13: 9788823834040 Granelli Andrea | Trupia Flavia Retorica e business. Intuire, ragionare, sedurre nell'era digitale
Edizione: | EGEA, 2014 | Collana: | C&s | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 19,00 | Descrizione | La retorica - arte del dire o, meglio, del ben ragionare - è viva
e sta benone. È anzi uno strumento ancor oggi efficacissimo,
persino nell'agguerrito mondo del business.
Enrico Mattei, Adriano Olivetti, Steve Jobs, Oscar Farinetti,
ma anche papa Francesco, Angela Ahrendts e il consulente-tipo
«alla McKinsey» sono gli esempi che ce lo dimostrano, eredi
di Cicerone e autentici campioni della retorica contemporanea.
Per essere ascoltati, per essere infuenti e dunque convincenti,
per sopravvivere e risolvere problemi: la retorica serve.
I casi aziendali diventano una forma di storytelling, la convention
uno strumento per emozionare e spingere all'azione, il punto
vendita un espediente per parlare tramite i luoghi, mentre
la manutenzione delle parole torna a vivificare i termini ormai
logori dell'«aziendalese».
Di fronte all'esplosione della multimedialità e della comunicazione
digitale, tuttavia, competenza nella materia, pulizia nel ragionamento,
chiarezza negli enunciati e dominio della lingua rischiano
di apparire insufficienti. Per gestire l'abbondanza dei segnali
e il grande rumore di fondo occorre affiancare alla via logica
(convincere razionalmente) e a quella psicologica (persuadere
emotivamente) una terza via: quella creativa, basata sulla capacità
di dare corpo a ipotesi soltanto intuite. | Aggiungi al Carrello |
|